Home » Chi siamo

Chi siamo


Informazioni sulla nostra Associazione

Informazioni sulla nostra Associazione - Parco della Vittoria
L'Associazione culturale Parco della Vittoria è il risultato di anni d'insegnamento. Dieci anni fa, infatti, la maestra Rita, insegnante dell' I.C. Parco della Vittoria da oltre un ventennio, con diverse esperienze e sperimentazioni didattico-pedagogiche, specialista di educazione motoria (pubblicazione del volume L'attività motoria nelle elementari, Società Stampa Sportiva, Roma, 1991), in collaborazione con la Dirigente, in seguito ad una lettura dell'esigenza dei genitori e dei bambini del quartiere, della scuola e delle zone limitrofe, decise di costituire l' Associazione.
Oggi la nostra idea è diventata una realtà affermata, che vede la partecipazione di insegnanti, genitori e bambini.
L'Associazione è apolitica, apartitica, opera senza fini di lucro con il solo scopo di organizzare e gestire un centro sociale, culturale, sportivo dilettantistico e ricreativo.
Il momento istituzionale di manifestazione della volontà dei Soci è rappresentato dall' Assemblea in cui ogni Socio, indipendentemente da chi esso sia, ha diritto di esprimere la propria volontà.
Possono far parte dell' Associazione, docenti, genitori, alunni ed ex alunni della scuola.
L'Associazione è affiliata al C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale art. 31 D.P.R. 2.8.1974, n. 530 ente di promozione sportiva, ente nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero dell'Interno D.M. 559/C 3206. 12000 A. 29.2.92, associazione di promozione sociale n. 77 Registraz. Naz. Ministero del Lavoro e Politiche Sociali  legge 7.12.2000 n.383).
L'Associazione è, inoltre, iscritta al Registro CONI delle Associazioni Sportive Dilettantistiche.

 - Parco della Vittoria

L’associazione opera nella scuola in orario prescolastico, dalle 7.30 alle 8.20 ed in orario postscolastico dalle 16.30 alle 19.00; il sabato dalle 9.00 alle 13.00, con attività ludico, motorie, sportive, culturali.

E’ presente nel territorio, con i suoi servizi, durante le vacanze di Natale, di Pasqua, con la settimana verde, a febbraio, nel periodo estivo, sempre, dalle 7.30 alle 18.00 con l’eccezione della pausa di ferragosto.

 

Focus su alcune attività svolte

Focus su alcune attività svolte - Parco della Vittoria
Tra le varie attività aperte al territorio abbiamo partecipato al mercatino della domenica di p.le Medaglie d' Oro e abbiamo venduto, con offerta libera, oggetti dipinti e creati dai bambini: il ricavato è stato utilizzato per miglirorare i servizi a scuola.

oggetti realizzati nel laboratorio di creatività

oggetti realizzati nel laboratorio di creatività - Parco della Vittoria

L'Associazione oltre ad avere il privilegio di essere immersa in un parco naturale, vanta un team docente altamente qualificato, tecnicamente preparato e particolarmente sensibile ai bisogni dei bambini.
 - Parco della Vittoria
Parco della Vittoria

Parco della Vittoria

Parco della Vittoria

Parco della Vittoria

Parco della Vittoria

Parco della Vittoria